Torna indietro

Codacons a difesa di utenti e consumatori

Il gruppo d’acquisto Stop Rincari Energia è stato ideato dal Codacons e si unisce alle molteplici iniziative già portate avanti negli anni a tutela di utenti e consumatori. L’idea di fondo è chiara: l’unione fa la forza dei consumatori e solo insieme si riescono a ottenere prezzi più convenienti, risparmiando sulla propria bolletta energetica.

Codacons nasce per tutelare i tuoi diritti

Chi è Codacons e perché ha promosso un gruppo d’acquisto di energia?

Codacons è un’associazione costituita nel 1986, che si occupa da sempre di difesa dell’ambiente e di diritti di utenti e consumatori. Quest’associazione opera a livello nazionale e costituisce un vero e proprio punto di riferimento per i cittadini in materia di servizi pubblici, giustizia, scuola, trasporti, servizi telefonici, servizi radio televisivi, servizi sanitari, ma anche di servizi finanziari, bancari, assicurativi e molto altro.

Codacons fa parte di molteplici commissioni consultive della pubblica amministrazione e grazie alla sua attività svolta negli anni e alle sue mille battaglie in difesa dei consumatori, ha ottenuto il pieno riconoscimento come associazione consumeristica nazionale da parte di mass media e istituzioni. Oggi, Codacons lancia la campagna Stop Rincari Energia, a tutela di tutti i consumatori che usufruiscono di luce e gas. L’obiettivo principale è risparmiare sulla bolletta dell’energia e ottenere tariffe più convenienti da parte dei fornitori.

Servizi gratuiti e  assistenza al cittadino

Codacons è un’associazione autonoma, che risponde solamente ai suoi liberi associati e lotta per la difesa dei diritti dei cittadini. Chiunque può infatti sottoporre al Codacons questioni relative al pubblico interesse ed effettuare segnalazioni. I professionisti che vi operano come volontari offrono servizi totalmente gratuiti, anche in campo legale.

Codacons è inoltre dotata di uno Statuto, il quale prevede all’articolo 2 la tutela dei diritti e degli interessi individuali e collettivi dei consumatori attraverso azioni giudiziarie nei confronti di soggetti pubblici, privati, produttori e/o erogatori di beni e servizi.

Tutela oggi i tuoi diritti di consumatore e unisciti al gruppo d’acquisto di Codacons. La forza deriva dall’unione!